Comunicato del 18 giugno 2019 – Esito Riunione A.N.G.

Cari Associati Allenatori,

la Direzione Nazionale rende noto, come da assemblea ordinaria dell’A.N.G. del 9 giugno 2019, quanto emerso e quali temi sono stati affrontati.

All’ordine del giorno sono stati posti i seguenti punti e la relativa relazione viene depositata presso la sede della nostra associazione:

–  Relazione del Consiglio Direttivo sull’andamento dell’Associazione

–  Relazione Revisore dei Conti su Bilancio Consuntivo 2018

–  Approvazione Bilancio Consuntivo 2018

–  Approvazione Bilancio Preventivo 2019

–  Varie

 

Erano presenti alla riunione i Consiglieri:

DI PAOLO OTTAVIO

DEVIS GRILLI

RICCARDO MENICHETTI

VITTORIO ORIANI

 

Dopo aver espletato i vari argomenti posti all’ordine del giorno, il Presidente dell’A.N.G., Isabella Bezzera, ha lasciato ampio spazio per un costruttivo dibattito lasciando parola ai partecipanti.

L’A.N.A.G., in qualità del presidente Ottavio Di Paolo, ha esposto le seguenti argomentazioni:

 

– Ritardo pagamenti dei premi:

Si è sottolineato ancora una volta che attualmente tutti i pagamenti dei premi sono fermi senza nessuna informazione circa i tempi di attesa. Alle due lettere inviate dall’A.N.G. non è stata data alcuna risposta. Risulta fondamentale che tali pagamenti siano regolarizzati. Tutti gli associati presenti sono stati concordi nel chiedere ad A.N.G. un intervento duro verso il M.I.P.A.A.F.T..

Gli operatori hanno reso noto che non è più possibile lavorare in queste condizioni. Ottavio Di Paolo ha prospettato l’idea di operare dei procedimenti di ingiunzione finalizzati ad ottenere soddisfazione delle pretese creditorie di tutti gli associati. Il presidente Isabella Bezzera, raccogliendo i consensi dei presenti, ha promesso che operativamente fisserà un’apposita riunione chiedendo parere ad uno studio legale.

L’A.N.A.G. ritiene che tale iniziativa sia l’unica possibile che possa migliorare l’attuale condizione che per troppo tempo è rimasta immutata.

 

– Programmi di corse e stanziamento dei premi:

Partendo dall’analisi degli attuali stanziamenti a montepremi per l’Ippodromo di Napoli Galoppo, ridotti a soli euro 40.000 a giornata, il Presidente Ottavio Di Paolo, sottolineando l’importanza di quanto scritto proprio dall’A.N.G. al Dott. Comacchio, ha fatto una riflessione di fondo sul tema.

L’analisi si fonda sul fatto che attualmente, seppur avuto un calendario di corse annuale da parte del Ministero, c’è troppa disomogeneità nell’erogazione dei montepremi, attribuzione delle giornate di corse e pochissima certezza sul futuro per una adeguata programmazione. I cavalli da corsa richiedono invece, al fine di avviare un corretto investimento, una programmazione almeno di 3 anni. Si è proposto di richiedere al Ministero, a partire dal prossimo anno, che tutti i programmi di corse siano definiti, allineati, coordinati e pubblicati avendo il parere favorevole e vincolante di esperti e tecnici nominati dall’A.N.G.. Sarà necessario tenere conto, al fine di rendere armonici i montepremi assegnati, dell’attuale numero di cavalli presenti in Italia, ippodromo per ippodromo. L’A.N.A.G., nella persona del suo Presidente, ha espresso tale condizione necessaria per una corretta riorganizzazione di settore. L’A.N.G. risulterebbe evidentemente unico “ente tecnico di settore” al quale il Ministero dovrà appoggiarsi nell’organizzazione del settore. A.N.G. dovrà ovviamente dotarsi di una struttura efficiente ed efficace per raggiungere tali scopi.

 

– Regolamento Ippodromi e Centri di Allenamento:

Il Presidente Ottavio Di Paolo informa il Presidente Isabella Bezzera, al termine della riunione, che è in fase di definizione la bozza di un regolamento che intende regolare i rapporti tra le varie società di corse e gli operatori ippici che utilizzano i centri di allenamento.

Saranno chiariti esattamente quali dovranno essere i diritti ed i doveri che ambo e parti si impegnano a sottoscrivere.

Lo scopo sarà quello migliorare e ottimizzare l’uso dalle strutture messe a disposizione nonchè a garantire un elevato livello qualitativo dei servizi forniti agli operatori ippici.

Il Presidente

Dott. Ottavio Di Paolo

Scarica il comunicato

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente Prossimo Articolo