Comunicato del 23 aprile 2019 – Cose da Fare

Cari Associati Allenatori,

la Direzione Nazionale rende noto, come da verbale n. 9 del 15 aprile 2019, quanto definito a seguito della prima riunione periodica degli associati svoltasi presso la Club House dell’Ippodromo di Roma Capannelle, in via Appia Nuova n.1245.

Sono stati trattati i seguenti argomenti posti all’ordine del giorno:

– Attuale stato dei pagamenti;

– Nuove disposizioni in merito al servizio di emissione dei cartellini;

– Cassa Nazionale Assistenza e Previdenza Allenatori e Fantini;

– Attuale stato degli ippodromi;

– Regolamento ippodromi;

– Problematica relativa ai ritardi nella consegna dei libretti dei cavalli nati nel 2017;

– Problematica relativa ai manager dei fantini;

– Varie ed eventuali.

Erano presenti alla riunione i Consiglieri:

DI PAOLO OTTAVIO

OVIDIO PESSI

PAOLA PALMIERI

VITTORIO ORIANI

Dopo i consueti saluti di benvenuto, il Presidente, accertata la validità della seduta e constatata la regolarità della stessa, ha richiamato l’attenzione dei partecipanti per illustrare i punti all’ordine del giorno.

Passando subito all’analisi del primo punto all’o.d.g., si è sottolineato che attualmente tutti i pagamenti dei premi sono fermi senza nessuna informazione circa i tempi di attesa. Risulta fondamentale che tali pagamenti siano regolarizzati portando ad un massimo di 30 giorni i tempi necessari per la riscossione. Tutti gli associati presenti sono stati concordi nel chiedere ad A.N.G. un intervento duro verso il M.I.P.A.A.F.T.. Gli operatori hanno reso noto che non è più possibile lavorare in queste condizioni. Si è introdotto, quindi, il tema dei pagamenti verso l’estero in merito a cui il Presidente ha ricordato che, grazie ad un intervento diretto del Ministro Centinaio, il Ministero ha garantito il pagamento dei premi a 90 giorni per il 2019 ed una rapida chiusura dei pagamenti 2018.

Analizzato il secondo punto all’o.d.g., il Presidente ha informato riguardo alle nuove disposizioni in merito alla gestione del servizio dei cartellini.

L’Associazione A.N.A.G., associazione senza scopo di lucro, non può esercitare attività di impresa senza essere iscritta al pubblico registro delle imprese ed avere una partitiva IVA. Si rende quindi necessario, al fine di rendere possibile la copertura assicurativa legata ai cartellini emessi agli artieri, che gli stessi siano emessi solo a favore degli allenatori associati. In questo caso, non prefigurandosi attività di impresa, l’associazione erogherebbe dei servizi per i soli associati. Sul punto, diversi allenatori presenti alla riunione hanno anche chiesto informazioni alla DN per risolvere la possibile problematica relativa agli infortuni degli artieri che gli stessi allenatori chiamano per prestazioni occasionali nel lavoro mattutino. Si è pensato ad una nuova assicurazione per artieri che a tutela degli allenatori e degli artieri. La DN ne analizzerà la fattibilità.

Fatte le dovute riflessioni sulla questione pagamenti, ritenuto da tutti un elemento di vitale importanza, ha preso la parola il Presidente informando tutti gli associati di una lettera pervenuta dall’Associazione Fantini riguardo alla Cassa Nazionale Assistenza e Previdenza Allenatori e Fantini. Si rende necessaria, anche da parte della categoria degli allenatori, una lettera di sollecito affinché quanto dovuto e quanto riconosciuto dalla Magistratura sia saldato nel minor tempo possibile.

In merito al quarto punto all’ordine del giorno, la DN è stata informata circa l’attuale stato di conservazione degli ippodromi. Essendo presenti alla riunione solamente allenatori romani, si sono affrontate problematiche e criticità delle strutture dell’Ippodromo di Roma Capannelle. Tutti gli allenatori hanno evidenziato uno stato di degrado delle piste lato Ciampino (erba alta, superficie non curata) e hanno richiesto all’A.N.A.G di scrivere alla società per un rapido intervento di manutenzione. La DN procederà nei prossimi giorni ad informare l’Ing. Pautasso con lettera a mezzo e-mail.

Il Presidente ha reso noto che la DN sta provvedendo a stilare una bozza di regolamento, che sarà poi sottoposta ad un esame anche da parte degli allenatori associati in occasione delle prossime riunioni, con il fine di regolare e regolarizzare gli attuali rapporti tra allenatori e società di corse. Saranno evidenziate tutte le fasi della gestione degli impianti da parte delle società di corse e di tutti i diritti/doveri delle parti interessate.

Si è passati poi ad analizzare la problematica relativa ai ritardi nella consegna dei libretti dei cavalli nati nel 2017 ed anche in merito tale tema, sarà inviata una e-mail di sollecito al M.I.P.A.A.F.T..

Infine, il Presidente ha reso noto che la DN sta operando, altresì, per cercare una soluzione finalizzata a risolvere la problematica relativa ai manager dei fantini. Si precisa che su tale tema evidenziato dagli allenatori dovrà essere necessariamente chiamata ad esprimersi anche l’associazione degli stessi fantini per disegnare, in modo sinergico, una soluzione percorribile.

Dott. Ottavio Di Paolo

Scarica il comunicato