Chi Siamo

L’Associazione Nazionale Allenatori Galloppo “A.N.A.G.” non ha finalità di lucro e persegue fini di tutela, garanzia e qualificazione sul piano professionale e sociale della figura dell’allenatore di cavalli galoppo, promuovendo la solidarietà tra gli iscritti per una migliore qualità del lavoro.

L’A.N.A.G. ha come principale funzione quella di rappresentare i propri associati nelle sedi istituzionali in occasione della contrattazione collettiva e di vigilare tramite il costituito Collegio Nazionale dei Probiviri, che il comportamento dei singoli associati sia ispirato a principi di correttezza, onestà e lealtà, dirimendo, altresì, gli eventuali conflitti che dovessero insorgere tra gli iscritti, promuovendone, per quanto possibile, la conciliazione amichevole. L’A.N.A.G. si propone di istituire o far istituire corsi di qualificazione e di aggiornamento professionale, nonché, di avviamento alla professionale.

L’adesione all’Associazione è riservata ai titolari della qualifica di allenatore di cavalli galoppo che si riconoscano nella sua proposta associativa e che siano in possesso della relativa patente regolarmente rilasciata dal Ministero competente e in corso di validità. Il tesseramento consente la piena partecipazione alla vita dell’Associazione conferendo al tesserato il diritto di elettorato attivo e passivo. Le tessere dell’Associazione sono emesse dal Consiglio Nazionale.

Ciascun tesserato contribuisce al finanziamento dell’Associazione al momento dell’iscrizione nella misura e secondo le modalità che saranno previste dalla Direzione Nazionale.