Comunicato del 27 settembre 2019 – Decisioni Prese in Seguito alla Riunione di Milano

Cari Associati Allenatori,

la Direzione Nazionale rende noto, come da assemblea del 22 settembre 2019, quanto emerso e quali temi sono stati affrontati.

All’ordine del giorno sono stati posti i seguenti punti ed il relativo verbale è depositato presso la sede della nostra associazione:

– Attuale stato dei pagamenti;

– Programmazione calendario corse;

– Stanziamenti montepremi;

– Attuale stato degli ippodromi e dei centri di allenamento;

– Regolamento ippodromi;

– Modifica del Regolamento delle Corse;

– Varie ed eventuali.

Erano presenti i Consiglieri:

DI PAOLO OTTAVIO

DEVIS GRILLI

PAOLA PALMIERI

VITTORIO ORIANI

– Primo punto all’ordine del giorno: attualmente i tempi di attesa sono tornati a circa 5 mesi destando una ragionevole preoccupazione. È fondamentale che tali pagamenti siano regolarizzati ad un massimo di 90 giorni, come in precedenza stabilito. Tutti gli associati presenti sono concordi nel chiedere ad A.N.G. un intervento duro verso il M.I.P.A.A.F.T..

– Secondo punto all’ordine del giorno: il Presidente ha ricordato quanto già comunicato precedentemente agli associati riguardo alla programmazione delle corse di Roma. La bozza del programma romano, prima di essere pubblicata, è stata visionata dalla nostra associazione e da un pool di specialisti. Tutti gli associati, quindi, sono stati concordi nel voler sollecitare il M.I.P.A.A.F.T., attraverso l’A.N.G., ad applicare la medesima metodologia a tutte le programmazioni degli ippodromi italiani del prossimo anno.

– Terzo punto all’ordine del giorno: partendo dall’analisi degli attuali stanziamenti a montepremi per l’Ippodromo di Napoli e per l’Ippodromo di Firenze, la DN ritiene doverosa una riprogrammazione complessiva anche dei montepremi destinati agli ippodromi. I due ippodromi sopracitati avrebbero necessità di disporre di stanziamenti superiori, data la loro importanza circa la programmazione tecnica delle corse, per la loro disposizione geografica e per la qualità delle piste da corsa di cui sono dotati. Partendo da questa riflessione, come già ampiamente discusso nella riunione di assemblea ordinaria dell’A.N.G. del 9 giugno 2019, presso l’Ippodromo di Milano, il Presidente informa che attualmente, c’è troppa disomogeneità nell’erogazione dei montepremi, attribuzione delle giornate di corse e pochissima certezza sul futuro per una adeguata programmazione. Tutti gli associati sono stati, pertanto, concordi nel portare all’attenzione del nuovo Ministro tale nostra esigenza, in modo deciso e perentorio, con l’obiettivo che nel 2020, tutti i programmi delle corse al galoppo siano definiti, allineati, coordinati e pubblicati, ippodromo per ippodromo, avendo il parere favorevole e vincolante di una commissione tecnica, nominata dalla stessa A.N.G., ad inizio anno.

– Quarto punto all’ordine del giorno: La DN è stata informata circa l’attuale stato di conservazione degli ippodromi. Essendo presenti alla riunione in maggioranza allenatori milanesi, si sono affrontate problematiche e criticità delle strutture dell’Ippodromo di Milano. Il consigliere Oriani, raccolte le loro indicazioni, si è reso disponibile ad attivarsi per sollecitare la società nel risolvere le questioni avanzate. In linea generale, sarebbe necessario avere un regolamento che disciplini i rapporti tra allenatori e società di corse, evidenziando, inoltre, in esso diritti/doveri delle parti interessate. Tutti gli allenatori sono risultati concordi nella volontà di sottoporre al nuovo Ministro la necessità di investimenti per la ristrutturazione degli impianti stessi, consapevoli che senza questi interventi l’appeal del settore ippico, inteso come capacità di attirare nuovi investimenti (proprietari), continuerebbe a decadere.

– Quinto punto all’ordine del giorno: il Presidente, ha reso noto che la richiesta di modifica del Regolamento delle Corse in Piano è pervenuta da tantissimi allenatori ed ha invitato tutti, presenti e non, a riflettere individualmente su quali modifiche apporre allo stesso. Si è concordato, infine, che tutti gli allenatori associati all’A.N.A.G. dovranno far pervenire, entro, e non oltre, il 31 ottobre 2019, ai consiglieri locali, le loro proposte scritte di modifica.

Il Presidente

 Dott. Ottavio Di Paolo

Scarica il comunicato

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente Prossimo Articolo